BENVENUTI

BENVENUTI NEL SITO DELL' ASSOCIAZIONE INTEGRAZIONE DISABILI, A. I. D. - ONLUS CON SEDE IN VIA ALBERGHI, 3 - CATANZARO .TEL / FAX: 3296068500. E-MAIL: aid.onlus@libero.it - GRAZIE PER LA GRADITA VISITA

curriculum

Curriculum

L’associazione Integrazione Disabili Onlus è stata costituita a marzo del 2002 con l’intento di offrire assistenza sotto varie forme, consulenza e sostegno alle persone con disabilità nell’ambito del territorio della provincia di Catanzaro.
Dal 2004 l’aid fa parte della Fish Calabria
Sin dall’inizio l’associazione  ha offerto consulenza medico-legale, assistenza e consulenza su ogni tipo di pratica riferita a bisogni e al riconoscimento di agevolazioni e sostegni previsti dalla legge in favore di persone con disabilità.
Non è mancato mai, essendo un elemento qualificante del nostro impegno, il supporto umano e psicologico di cui la maggior parte dei nostri “utenti” ha bisogno più di ogni altra cosa.
Già dai primi mesi di attività si è sviluppata un’azione di raccordo con altre organizzazioni presenti sul territorio e con enti e servizi pubblici aventi specifiche competenze su problematiche relative alla disabilità.
In particolare esistono attualmente stretti rapporti di collaborazione con le associazioni di volontariato “L’Alveare” di Catanzaro, “Vita Preziosa” di Taverna (CZ). Nel recente passato si sono avuti rapporti di collaborazione con l’organizzazione di volontariato ”Associazioni Amiche” e l’associazione “Il Mantello” con la quale è stato portato avanti un progetto di cui all’attestato allegato. 
Per seguire le nostre pratiche invalidità all’inps è stata firmata  nel  2003    una convenzione con il Patronato ACAI  attiva fino  al 2009 poi dal gennaio 2010 è stata firmata una nuova convenzione con  l’AIC – INPAL.
Per quanto riguarda gli enti e i servizi pubblici abbiamo rapporti con:
·       Regione Calabria – Assessorato ai Servizi Sociali;
·       Comune di Catanzaro – Assessorato ai Servizi Sociali;
·       INPS – Trasmissione attraverso Patronato convenzionato di pratiche per l’invalidità civile, inabilità al lavoro, riconoscimento legge 104, ripristno pensioni di invalidità e inabilità a seguito di ricorso;
·       Centro di Salute Mentale di Catanzaro – Stretta collaborazione con gli operatori professionali della struttura per offrire assistenza e consulenza per tutto ciò che riguarda problemi esterni dei loro utenti;
·       Servizio Sociale Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio che utilizza la nostra organizzazione come riferimento sulle problematiche inerenti la disabilità;
·       Servizio di Medicina Legale Asp di Catanzaro – Inoltro domande di invalidità civile e legge 104.

Dal marzo 2007 al 29 febbraio 2008  collabora con l’associazione “il mantello “alla realizzazione del progetto “ il gusto del Vivere” finanziato dalla regione Calabria

Da giugno 2008 a dicembre 2008 organizza insieme a Fish provinciale di Catanzaro e “Vita Preziosa di Taverna tavoli di confronto con amministratori locali dei comuni della Presila, l’Asp di Catanzaro distretto 1 per un progetto di riabilitazione pubblica nella presila catanzarese.

Da dicembre 2008 a febbraio 2009 corso formativo, promosso da “Alogon” in collaborazione con la “FISH-CZ”,  e “Vita Preziosa”, rivolto a operatori del volontariato sul tema: “Le associazioni di volontariato si formano per promuovere inclusione sociale e rispetto dei diritti umani delle persone con disabilità”.


7 novembre  2009  l’aid organizza una serata informativa sui problemi della colonna vertebrale


10 dicembre  2010      partecipazione convegno tribunale difesa diritti del minore  “nascere e crescere a Catanzaro con relazione “minori e disabilità “

6 aprile 2011 l'aid partecipa alla presentazione del piano di zona per i distretti 1 e 2 di catanzaro

il 5 maggio 2011 organizza con fish provinciale e regionale, comunità progetto sud e tribunale difesa diritti dei minori la manifestazione IN MEMORIA DI MAURIZIO ROSSI ESEMPIO DI INCLUSIONE.

Il 5 maggio 2011 viene intitolata a Maurizio Rossi la sede aid di Catanzaro

23 GIUGNO 2011  Piazza Prefettura Catanzaro L'aid aderisce e partecipa al sit.in  regionale del terzo settore campagna i diritti alzano la voce in contemporanea a simili manifestazioni che si svolgeranno in tutta italia

9 settembre 2011 firmata convenzione per progetto work experience della Regione Calabria per un tirocinio formativo presso l'AID di un soggetto del circuito penale

settembre accordo con la fenalca.

31 ottobre 2011 spostamento sede da via Nuova a Corso Mazzini 64 palazzo Bertucci V piano

novembre 2011 avvio attività di assistenza domiciliare a persone con disabilità

dicembre 2011 protocollo di collaborazione con l'associazione " super abile " di Crotone per le pratiche invalidità.

2012

14  gennaio  partecipazione al convegno per la creazione di una rete di sostegno al bambino  fragile
illustrazione delle problematiche di disabilità minorili

22 febbraio Fish provinciale insieme a Aid e Vita preziosa organizza il convegno sulle barriere architettoniche " Osiamo" Catanzaro a misura d'uomo per una città senza ostacoli, che sia di tutti e per tutti"


Marzo 2012 viene formalizzato il protocollo di partenariato con l'associazione tribunale difesa diritti dei minori.

5 maggio ricordo di Maurizio Rossi

23 luglio firmata convenzione di partenariato per assistenza al bambino fragile l'aid si occuperà del bambino disabile

10 settembre L'aid  in partenariato con tribunale diritti del minore ( capo fila) e altri prende in  gestione il centro sociale di Pontegrande si occuperà di informazione sulla disabilità.

14 settembre firmato e presentato progetto "al mio futuro pensiamoci insieme" in partenariato con la fondazione città solidale per un centro residenziale per disabili psichici.

11 dicembre inagurato il centro sociale di Pontegrande.

2013

22  febbraio  e 23 marzo in partenariato con il tribunale difesa diritti dei minori lezione sulla disabilità minorile

27 marzo avvio di uno sportello informativo sulla disabilità presso il centro sociale di Pontegrande