BENVENUTI

BENVENUTI NEL SITO DELL' ASSOCIAZIONE INTEGRAZIONE DISABILI, A. I. D. - ONLUS CON SEDE IN VIA ALBERGHI, 3 - CATANZARO .TEL / FAX: 3296068500. E-MAIL: aid.onlus@libero.it - GRAZIE PER LA GRADITA VISITA

domenica 2 gennaio 2011

RICORDANDO IL "PRESIDENTISSIMO " MAURIZIO ROSSI

      La prima vera pagina di questo nostro neonato blog, non  poteva che essere dedicata a Maurizio; al ricordo di un uomo vero, che aveva forti ideali in cui credeva ed in base ai quali agiva; ad una persona che questa nostra associazione ha fortemente voluto , ha presieduto in questi anni e sicuramente sarebbe ancora qui a presiedere se non fosse mancato ai suoi cari, a noi tutti e a quanti l’hanno conosciuto in maniera così inattesa e per questo certamente più dolorosa.
Maurizio il cui sorriso illuminava le stanze anche nella sofferenza,
 Maurizio che non ho mai visto arrabbiato, ma sempre pacato e rassicurante.
Maurizio la cui presenza e personalità calamitava l’attenzione in assemblee, dibattiti, riunioni,seminari e tavole rotonde  perché le sue idee, le sue parole ti prendevano e coinvolgevano in quanto chiare, semplici, sentite, logiche. giuste.
Inutile dire come sia impossibile colmare il vuoto lasciato dalla sua perdita seguita da un periodo di sbandamento per l’associazione che, senza la sua guida carismatica, si è trovata in tutti i suoi componenti sfiduciata, sparpagliata  e confusa.
Inutile dire che è stato anche e soprattutto per lui, che insieme, tutti insieme, abbiamo deciso di continuare, di mantenere vivo lo spirito che ci aveva uniti.
Abbiamo collaborato per anni con Maurizio e per quanto mi riguarda posso certamente affermare che averlo conosciuto, oltre ad arricchirmi, ha contribuito  in maniera determinante a far si che la mia propensione e sensibilità per il sociale diventasse  "attività”.
È stato infatti lui  a convincermi sempre di più ad impegnarmi in prima persona, a guidarmi ed indirizzarmi in questo impegno attivo nel quale non mancano le difficoltà, difficoltà che Maurizio sapeva affrontare con semplicità anche quando andava a sbattere contro un muro.
Troppo spesso capitava e continua a capitare  in quanto le problematiche della e sulla disabilità continuano ad essere “scomode”   e si sono addirittura accentuate e riacutizzate per “la crisi che attraversa il Paese” diventata una comoda scusa per non fare, per  scaricarsi ogni responsabilità edì impegno donandole tutte le colpe.
Per questo è sempre più difficile trovare interlocutori credibili  che possono capirci ed aiutarci a far rispettare quelli che sono nostri diritti, e che lo fanno perché ci credono  e non per il proprio tornaconto politico.
Noi ci crediamo ancora; vogliamo crederci ancora e con lo stesso spirito lo stesso entusiasmo, la stessa determinazione affronteremo ogni problematica o quanto meno tenteremo di affrontarla analizzando, proponendo e cercando soluzioni e risposte,.
Lavoreremo come e più di prima in modo volontario e gratuito per cercare almeno di dare visibilità a tutti quelli che visibilità non hanno. per raggiungere in definitiva quello che è il fine insito nel nome stesso della nostra associazione, il fine dell’integrazione dei disabili anche in ricordo per e nel nome di Maurizio.
Laface Costantino Marcello

Nessun commento:

Posta un commento